martedì 20 ottobre 2020

STEP #03 - Un glossario

 

Lo spessimetro a lamine è un calibro fisso costituito da una lamina di metallo realizzata con accuratezza ad un preciso spessore (spessore nominale). Normalmente vengono realizzate lamine con spessore nominale compreso tra 0.05 e 1 mm.

La precisione di questi strumenti non è molto elevata (raramente migliore di 0,01 mm) ed è facile rovinarli per abrasione o per piegatura.

venerdì 9 ottobre 2020

STEP #02 - L'immagine


 


tipo di spessimetro usato ancora oggi. Fonte wikipedia

STEP #01 - Il nome

 Lo spessimetro è uno strumento di misura utilizzato nell'industria e nella tecnologia meccanica, in grado di misurare spessori. Il termine è usato per indicare tipologie di strumenti anche molto differenti: sia quelli destinati a misure di spessore esterno (es. lastre, lamiere), sia quelli destinati a misure di spessore interno (es. cave, fessure).
L'etimologia del nome spessimetro, che in varie lingue è denominato come feeler gauge(inglese), 厚薄規 (in cinese) con pronuncia Hòubáo guī o in tedesco Fühlerlehre, deriva dalla composizione delle parole spesso(re) e -metro.

Extra: L'armadio nelle Cronache di Narnia

  Le cronache di Narnia(titolo originale in inglese: The Chronicles of Narnia) è una serie di romanzi high fantasy scritta da C. S. Lewis, p...