Le cronache di Narnia(titolo originale in inglese: The Chronicles of Narnia) è una serie di romanzi high fantasy scritta da C. S. Lewis, principalmente ambientata nell'immaginaria terra di Narnia.
L'oggetto principale su cui si basano delle avventure raccontate nei vari libri è l'armadio; esso è un portale magico nella casa del Professor Kirke che collega la terra al mondo di Narnia, seppur per un tempo limitato.
L'origine di questo oggetto nella storia è ad ricercarsi nel primo libro della serie, intitolato "Il leone, la strega e l'armadio"; infatti esso fu commissionato dal professor Digory Kirke qualche tempo prima della seconda guerra mondiale. Le sue origini, tuttavia, risalgono a molti anni prima all'avventura di Digory a Narnia.
Durante quell'avventura, Aslan aveva mandato Digory a recuperare una mela da un albero magico e riportargliela. Dopo che Digory lo fece, la mela fu piantata nel terreno e crebbe fino a diventare un bellissimo albero con corteccia d'argento, noto come l'Albero della Protezione. Questo albero ha agito come uno scudo, tenendo la strega Jadis fuori da Narnia per molti anni dopo che è stato piantato.
In seguito Aslan diede una mela dell'Albero della Protezione a Digory. Il quale quando tornò a Londra diede la mela a sua madre che, dopo averla mangiata, guarì dalla lunga e debilitante malattia che la afflisse. In seguito, Digory seppellì il torsolo di mela nel suo cortile e divenne anche un albero - un albero figlio di quello che era cresciuto a Narnia. A volte il melo scricchiolava e si muoveva, come se fosse mosso dal vento - quando non ce n'era; come se potesse sentire i venti che hanno soffiato il suo albero madre.
Alla fine, l'albero fu abbattuto da una tempesta e il Digory molto più anziano, incapace di sopportare il fatto che l'albero magico venisse semplicemente tagliato per legna da ardere, fece trasformare il legno dell'albero in un bellissimo guardaroba. Questo è stato collocato nella stanza vuota sul retro della sua grande casa di campagna, dove molti anni dopo, Lucy Pevensie lo scoprì mentre esplorava la casa con i suoi fratelli.
Nascondendosi al suo interno, sentì i rami degli alberi e la neve, e alzò lo sguardo per ritrovarsi a Narnia, a Lantern Waste, vicino al Lampione.
Il portale sembrava non essere sempre aperto, perché quando Lucy tornò e cercò di mostrarlo agli altri bambini, trovarono solo un normale guardaroba, con la schiena solida.
Il portale del guardaroba è stato utilizzato altre due volte, prima da Lucy ed Edmund, che hanno avuto avventure separate, e poi finalmente tutti e quattro i bambini sono entrati insieme; salvarono Narnia dalla strega bianca e governarono Narnia per 15 anni durante l'Età dell'Oro.
Alla fine sono tornati nella terra attraverso l'armadio allo stesso modo di come erano entrati, ma ritornando di nuovo bambini raccontarono al Professore tutte le loro avventure. Il quale gli disse che un giorno sarebbero tornati a Narnia eventualmente, ma di non farlo attraverso l'armadio.
Nessun commento:
Posta un commento