Lo spessimetro meccanico è il più utilizzato nel passato. Veniva misurato lo spessore di un oggetto grazie a lastre di metallo sottile o cilindri calibrati.
Invece oggigiorno ci sono spessimetri che sfruttano vari principi fisici: spessimetri digitali. Ad esempio per misurare superfici metalliche magnetiche si utilizza il Metodo Magnetico.
Quando un polo del sensore si avvicina alla parte di ferro, il campo magnetico sarà amplificato. Quindi si genera una tensione in una seconda bobina (bobina di misura)che è strettamente proporzionale alla distanza del polo dal substrato ferroso. Perciò appoggiando il polo della sonda di misura sul rivestimento otterremo, attraverso una tensione della bobina definita in base a questo principio, la distanza tra il polo e il materiale di base ferroso (magnetico). Il processo di misura termina con l’elaborazione elettronica del dato da parte dello strumento di misura con la visualizzazione digitale del valore a display come spessore del rivestimento in µm.
Misurazione spessore rivestimenti su metallo amagnetico.
La misurazione secondo il metodo a correnti parassite utilizza solo una singola bobina, attraverso la quale scorre una corrente alternata ad alta frequenza. Questo produce un campo magnetico alternato intorno alla bobina.
Quando la bobina avvolta da un campo alternato si avvicina ad un metallo non ferroso, una corrente alternata, chiamata corrente parassita (Eddy Current) viene indotta in questo metallo. Per mezzo di questo processo si genera un altro campo elettromagnetico nella direzione opposta, indebolendo il campo originale. L’effetto ottenuto nella bobina è un cambiamento di induttività, una proprietà caratteristica di ogni bobina. Appoggiano il sensore di misura sul rivestimento otterremo, attraverso questa variazione, la distanza tra il sensore (bobina) e in substrato non ferroso. Il dato viene elettronicamente elaborato dallo strumento di misura digitale per fornire la visualizzazione a display della misura diretta dello spessore in micron.
fonte:https://machaviation.com/laboratorio-metrologico/#group_5975-1
Nessun commento:
Posta un commento