sabato 7 novembre 2020

STEP #08 - I materiali


Ogni spessimetro è formato da un serie di oggetti tra cui lame, fogli o piastre.

Ogni lama è tipicamente prodotta da un materiale di acciaio ad alto tenore di carbonio. L'utilizzo di acciaio ad alto contenuto di carbonio è progettato per garantire che il materiale della lama non si comprima durante il processo di misurazione, assicurando così che le misurazioni dello spazio siano accurate.

Materiale della lama - come accennato le lame in acciaio al carbonio sono comunemente utilizzati, ma altri materiali come ottone sono in acciaio inossidabile, ma ci sono anche lame in plastica. L'ottone ha il vantaggio di non provocare una scintilla durante l'uso, utile per applicazioni in cui potrebbero esistere atmosfere esplosive. L'ottone è inoltre non-corrosivo e non magnetico,  proprietà molto utili negli usi quali l'elettronica. L'acciaio inossidabile può resistere alle alte temperature e la plastica non è corrosiva, non combustibile, non guastante e non magnetica. Alcuni dei set di misuratori offrono lame di più di un materiale nello stesso set, come acciaio e ottone insieme.

Le lamine vengono realizzate per molatura, e sono in acciaio di alta qualità particolarmente flessibile (per poter essere facilmente accoppiate anche quando confezionate in pacchetti). 

Bibliografia:

-Sito: https://it.wikipedia.org/wiki/Spessimetro

-Sito: https://www.thomasnet.com/articles/instruments-controls/all-about-feeler-gauges-          definition-sizes-and-uses/



x

Nessun commento:

Posta un commento

Extra: L'armadio nelle Cronache di Narnia

  Le cronache di Narnia(titolo originale in inglese: The Chronicles of Narnia) è una serie di romanzi high fantasy scritta da C. S. Lewis, p...