Gli spessimetri sono vecchi misuratori di spessore. Essi hanno avuto origine nell'industria dei fili elettrici britannica in un momento quando non esisteva un'unità universale di spessore. Le dimensioni dei numeri degli indicatori erano il risultato di processo di trafilatura e natura del ferro come sostanza. Gli indicatori sono stati misurati e descritti in frazioni di pollice durante il XIX secolo. Nel Regno Unito, un indicatore era standardizzato e legalmente applicato come Standard Wire Gauge. Un motivo importante per la standardizzazione del misuratore era la comodità degli artigiani. Nel 20 ° secolo, il calibro doveva essere sostituito con l'introduzione di un'unità del Sistema internazionale.
Tuttavia la pratica della trafilatura esiste da molti secoli. Reperti risalenti a secoli precedenti ne indicano l'esistenza. In Germania, trafilatura è nota per essere nata nelle vicinanze di Norimberga nel 1200. Il processo è mostrato e accuratamente descritto nel Deutsches Drahtmuseum di Altena, in Germania. In Inghilterra, la pratica era diffusa già 1435 nel quartiere di Coventry . Un approfondimento della descrizione si trova nel libro History of Wiredrawing di Reginald Charles Dudley Isgar, segretario della Iron and Steel Wire Manufacturers Association of Great Britain in 1936.
Di onorevole menzione è uno dei primi brevetti per un tipo di spessimetro prodotto da James Hastings nel 28 ottobre 1930; di cui di seguito è presente una scansione del medesimo.
Nessun commento:
Posta un commento